TRENTO. Il Comune accoglie una delle principali richieste arrivate dai residenti di via Suffragio dopo la chiusura della via alle auto. Ovvero concede 15 minuti di carico e scarico anche nella fascia 17-24 (e non solo fino alle 17 come era già previsto).

La sperimentazione durerà fino a fine ottobre, poi l’amministrazione trarrà il suo bilancio. 

La decisione di liberare via Suffragio dalle macchine è stata apprezzata dagli esercenti della via e dai commercianti, ha suscitato invece perplessità in alcuni residenti che lamentavano il fatto di dover portare la spesa a piedi a casa. Il Comune ha concesso – oltre al permesso Ztl che resta valido nelle altre vie – anche un posto auto all’Autosilo a prezzo agevolato di 20 euro. 

“Ad integrazione della precedente ordinanza che ha previsto per un periodo sperimentale di 3 mesi la chiusura di via Suffragio nella fascia oraria 17 - 24 (con eccezione per le necessità di emergenza e soccorso) – scrive in una nota il Comune –  è stato deciso che con oggi e fino al 29 ottobre prossimi, i soli residenti di via del Suffragio, provvisti di autorizzazione al transito in ZTL, possano accedere ed effettuare operazioni di carico–scarico negli appositi spazi definiti e segnalati per un tempo massimo di 15 minuti con veicoli autorizzati, nelle ore comprese tra le 17 e le 24 con obbligo di segnalare in modo chiaramente visibile l'orario di inizio sosta (disco orario o simile).