TRENTO. Finalmente si è partiti: dopo tanta attesa, ha preso il via a Trento la 38a edizione delle Feste Vigiliane, quest’anno dedicate all’abbraccio, come indica il titolo della manifestazione “Coraggio, fatti abbracciare!”: un abbraccio metaforico con cui le Feste vogliono avvolgere con unità d'intenti e condivisione solidale la citta.
Ed allora tutto è stato predisposto per lasciarsi abbracciare da una 38a edizione ricca di eventi e di sorprese; quella iniziata oggi (18 giugno) sarà un’edizione all’insegna della ripartenza, con una prima ed importante novità: il ritorno degli eventi in presenza. Dopo aver sperimentato lo scorso anno la modalità web e streaming delle Feste – peraltro con successo, grazie alla conduzione di Miss Italia Claudia Andreatti e del giornalista Corrado Tononi - quest’anno la gente può nuovamente tornare a vivere la città ed a godere di momenti di spensieratezza, sempre nel rispetto delle attuali disposizioni in materia sanitaria.
Per due weekend consecutivi, da oggi a domenica 20 e dal 25 al 27 giugno, Trento viene animata con spettacoli per tutta la famiglia, musica dal vivo, occasioni di svago, di approfondimento e  divertimento. Un programma eterogeneo, che darà volutamente ampio spazio alle proposte dei tanti artisti del territorio.
Oggi, venerdì 18 giugno, si è cominciato con la giornata inaugurale che, come da tradizione, è partita con il Corteo Storico e proseguita con un ricco ventaglio di proposte che hanno caratterizzato ed animeranno le diverse piazze del centro.
I giardini del Castello del Buonconsiglio si sono popolati fin dal pomeriggio con figuranti in abiti rinascimentali: si sono ammirati i signori di Trento con baldacchino, i nobili con i drappi, cavalieri, contadini, popolani e falconieri, oltre ai rappresentanti della squadra di San Giuseppe, vincitrice dell’ultimo Palio dell’Oca, quello del 2019, ai Ciusi e Gobj ed ai rappresentanti delle 42 zattere.

L’atteso Corteo Storico è partito alle 18.30 dal Castello, ha percorso le vie del centro fino a piazza Duomo, dove ad attenderlo ha trovato la musica del Corpo Musicale Città di Trento per l’immancabile Cerimonia di Apertura, il momento dell’alzabandiera, il discorso dell’assessore Mirko Bisesti, il saluto del sindaco Franco Ianeselli che ha consegnato a Sergio Divina, presidente del Centro Servizi Santa Chiara, le chiavi della città. Cui ha fatto seguito, in maniera goliardica, il Giuramento degli zatterieri. Al termine il pubblico, che è riuscito a prenotare uno dei posti disponibili, ha potuto assistere al concerto eseguito dal Corpo Musicale Città di Trento. Ma pure all’esterno delle transenne non è mancata la presenza dei trentini, finalmente “padroni” della città.
A seguire, sempre in Piazza Duomo, spazio alla prima semifinale di “Re per una notte”, competizione di karaoke in stile talent show: dieci aspiranti cantanti si sfidano a suon di canzoni davanti a una giuria di quattro esperti che sceglierà i cinque che accederanno alla finale di domenica 20. A condurre la serata, direttamente da Zelig e Comedy Central, Riki Bokor. Domani seconda semifinale.
In Piazza Battisti, spazio a “Radio sotto le stelle”, con il “palco rovesciato” del teatro Sociale che per l’occasione si è trasformato in uno studio radiofonico per celebrare i 45 anni dalla nascita delle radio libere. Primo appuntamento, dalle 21, con Radio Dolomiti.
I giardini del Castello del Buonconsiglio hanno fatto invece da cornice al repertorio del Coro Brenta di Tione e del Coro Genzianella di Roncogno, mentre al Parco dei mestieri, al quartiere Le Albere, alle 21, è arrivato il meglio delle commedie dialettali: oggi con i 2 Giga Teatro ed il loro “Armonicamente dal fronte”, spettacolo che ripercorre il periodo in cui i trentini furono costretti a partire per la guerra.
Per gli amanti della grande musica, due gli appuntamenti: in Piazza Cesare Battisti, alle 21, “Chiedi chi erano i Beatles”, evento che celebra i 60 anni dalla nascita dei Fab Four e ne ripercorre la storia. Un viaggio tra video ed aneddoti, condotto da Riccardo Petroni (blogger ed esperto dei Beatles), accompagnato dal mandolino del maestro Franco Giuliani; alle 21.30, invece, in piazza Fiera sono risuonate le immortali note dei Pink Floyd con “Like Floyd in concert”, performance musicale in cui tredici musicisti hanno riportato sul palco il meglio di una tra le band più influenti della storia della musica.
Per chi ha avuto bisogno di buonumore, “Un comico urgente in via…”; in piazza Lodron, alle 21.30, è arrivata la medicina del sorriso ed a portarla, a bordo di un risciò allestito a Pronto Soccorso, il “medico” Nando Timoteo (Zelig, Colorado e Striscia la Notizia).
Da segnalare in questa prima giornata anche la “Camminata del Benessere”, attività ideata da Laura Andreolli, coach del BenEssere, con Stefano Delugan ed Arno Cardini. Si è trattato di una camminata attraverso i parchi di Trento che è partita alle 17 da Piazza Duomo. Domani si prosegue.