TRENTO. Gli amici che lo seguivano lo hanno visto percorrere la bella strada e poi, improvvisamente, cadere lungo il fianco della montagna, il Manghen. Subito hanno allertato i soccorsi: il compagno era volato giù dalla montagna.

Sarebbe in gravi condizioni un motociclista tedesco precipitato da uno dei tornanti delnoto passo, nel pomeriggio di ieri.

Il centauro, classe 1959, tedesco, stava viaggiando in comitiva, con alcuni compagni, alla volta del passo. Poco prima delle 16, sul versante della valle di Fiemme, il centauro avrebbe perso il controllo del mezzo, finendo quindi autonomamente fuori strada. Con la moto ha fatto un volo di circa venti metri, rotolando lungo la montagna. I suoi compagni hanno dato l’allarme, mobilitando così gli uomini del Soccorso alpino, che hanno recuperato il centauro scendendo lungo la rampa. Sul posto anche i vigili del fuoco di Molina di Fiemme e i carabinieri di Cavalese, per ricostruire la dinamica dell’accaduto.

Il centauro tedesco è stato trasportato all’ospedale Santa Chiara di Trento, avrebbe riportato gravi ferite ma non sarebbe in pericolo di vita. Non sono stati rari anche nel corso di questa estate, simili incidenti sul passo del Manghen. La zona è caratterizzata da una serie di tornanti che rappresentano una notevole attrazione, soprattutto per i motociclisti. Molte le comitive di turisti stranieri che si avventurano sul passo. (f.q.)