TRENTO. Sono 120 i concorrenti arrivati oggi all'Auditorium Santa Chiara di Trento da tutt'Italia per il casting di X Factor. Iniziato oggi con i primi trenta concorrenti, proseguirà fino a lunedì.

GUARDA LE FOTO

Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa hanno dato il via nel pomeriggio a quella che è la seconda fase del casting degli aspiranti alla registrazione del talent show "X Factor" targato Sky Uno. I 120 fanno parte dei 250 in totali già selezionati a luglio a Roma e a Milano. I rimanenti 130 saranno ascoltati al Pala Credito di Romagna a Forli', dal 4 al 6 settembre.

Il pubblico, con ingresso gratuito al casting, ha riempito quasi tutti i posti dell'Auditorium Santa Chiara di Trento (circa 500) e, nonostante un black-out di energia di circa un'ora e mezzo a metà pomeriggio, non ha abbandonato la postazione e ha atteso il riprendere dei lavori.

"Trento è una citta' stupenda, per questo l'abbiamo scelta come prima città per inaugurare il casting con giuria e pubblico. Infatti è nostro desiderio che vengano tutti i trentini a vedere le audizioni": così oggi pomeriggio Simona Ventura ha esordito nel presentare il quinto anno di casting con il pubblico per il talent show.

E dalla parte di chi aspira a diventare protagonista ci sono anche dei "veterani": "E' la terza volta che mi candido per le selezioni di X Factor, la mia aspirazione è fare musical" ha spiegato una delle concorrenti di oggi, Ileana Pipitone, di Trieste, che ha preparato per l'occasione due brani, "Accidenti a te" e "What a Feeling".

Per domenica e lunedì si attende la prova dei due concorrenti trentini, Michele Faes di Tuenno, e Walter Gerola di Rovereto.