Baselga di piné. Sarà un risveglio piacevole quello di domani mattina. L’Altopiano di Piné, ritorna “zona gialla”. Con un unico comunicato, i due sindaci di Baselga di Piné e di Bedollo, avvisano i “che il valore dei positivi riscontrato all’interno delle nostre comunità (tamponi rapidi e tamponi molecolari), si sta mantenendo abbondantemente al di sotto della soglia del 3%”. Dopo aver sentito la Provincia, pertanto, si ritorna alla normalità. Santuari e Fantini però chiedono, ai concittadini, “di affrontare con forte senso civico e responsabilità individuale il passaggio alla zona Gialla, proseguendo con il rispetto delle norme di attenzione e delle persone. Non è per nulla scongiurato il pericolo di ritornare alle restrizioni di zona Rossa, se i dati di positività dovessero nuovamente risalire sopra la soglia di guardia. Contiamo sull’impegno di tutti. E’ importante mantenere costanti le attenzioni: rivolgersi al proprio medico in caso di sintomi, isolarsi se contatti diretti con positivi, rispettare il distanziamento, evitare assembramenti. Solo rispettando le norme tutti assieme possiamo mantenere basso il contagio”.

La situazione Covid-19 dell’Altopiano di Piné si presenta con positivi totali ufficiali 83 (-3 dal 28.11). Percentuale positivi totali 1,6%. Molti i ringraziamenti speciali rivolti “a tutti i componenti delle nostre Comunità, che nonostante i gravi disagi hanno affrontato questo percorso di restrizioni con ordine e grande determinazione, agli operatori economici locali, che stanno vivendo con apprensione questo periodo, ricordando che anche un piccolo aiuto, quale il ristoro previsto dalla Provincia, può fare la differenza, ai COC, ai dipendenti comunali e per la sensibilità a tutti i componenti la Giunta Provinciale e la Protezione civile”. G.S.