PHOTO
TRENTO. Si amplia in Trentino la fascia d'età dello screening per la diagnosi precoce del tumore al seno.
La mammografia biennale attiva dal 2001 per le donne residenti tra i 50 e i 69 anni, si estenderà a partire dal primo agosto 2022 per includere in maniera progressiva la fascia d'età dai 45 ai 74 anni.
Lo ha deciso - informa una nota - la Giunta provinciale di Trento, su proposta dell'assessore alla salute Stefania Segnana, riprendendo l'indicazione espressa dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari.
"L'ampliamento proposto da Apss, alla luce della letteratura scientifica, delle linee guida nazionali e internazionali, nonché in coerenza con il piano provinciale della prevenzione 2021-25 è utile per sostenere l'azione di prevenzione e di diagnosi precoce del tumore al seno", ha spiegato Segnana.
L'estensione progressiva, che dovrà essere avviata entro il primo agosto 2022, partirà dalla fascia 70-74 anni, in linea con le priorità cliniche indicate dal Gisma (Gruppo italiano screening mammografico) e nei più recenti indirizzi dello Iarc (Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro).
Le tempistiche prevedono entro dicembre 2022 l'ampliamento della chiamata attiva alle donne con età 73-74 anni; entro dicembre 2023 la chiamata delle donne con età 70-72 anni; entro dicembre 2024 la chiamata delle donne con età 45-47 anni; entro dicembre 2025 la chiamata delle donne con età 48-49 anni.
