INNSBRUCK. Il Tirolo lamenta ritardi nella realizzazione delle tratte d'accesso del Tunnel del Brennero, il megaprogetto da 10 miliardi di euro che dovrebbe entrare in funzione nel 2028.

«La galleria - lamenta in un'intervista sulla stampa locale il governatore tirolese Guenther Platter - cresce metro per metro, mentre in Germania si discute ancora della necessità della tratta d'accesso e anche in Italia non è stato ancora realizzato un metro» della tratta d'accesso.

Platter, che teme 'colli di bottiglia' a nord e sud del tunnel, invita perciò la Ue «ad aumentare la pressione». La prossima primavera è inoltre atteso un nuovo parare della Corte dei conti europea sul Tunnel del Brennero.