PHOTO
Brentonico. I referenti locali brentegani di Lega, La Civica e Patt (rispettivamente Massimo Raffaelli, Luigi Tramonti e Mauro Mazzurana) hanno sottoscritto un accordo in vista delle comunali che si terranno a Brentonico nel maggio del prossimo anno. «Mettendo da parte alcune divergenze del passato di ordine esclusivamente politico – spiegano i tre – abbiamo deciso, sulla base delle evidenti unità d'intenti e della comune visione del mondo territoriale, rurale, autonomista e tradizionale, di presentarci insieme alle elezioni comunali. Necessità questa dettata dalla eccessiva frammentazione politica che la nostra realtà vive da molti anni. La nostra alleanza, che abbiamo chiamato "Fronte Autonomista", punta a restituire una casa a tutti i cittadini che si sentano brentegani e trentini prima che esponenti di un partito, in nome di un territorialismo sano e propositivo. Il nostro gruppo sarà un gruppo plurale, lontano tanto dai settarismi politici quanto dalle logiche del notabilato locale che troppo spesso nei piccoli comuni hanno mano libera. Saremo quindi aperti alle differenze». In corso la stesura del programma: «Molti i punti sui quali è stata trovata la massima convergenza. Stiamo ragionando su temi quali la problematica dei medici di famiglia, il collegamento delle stazioni sciistiche, lo sviluppo dei settori trainanti dell'economia, l'autonomia scolastica e la più generale gestione delle risorse e degli investimenti, con una particolare attenzione riservata alla per noi tragica questione dello spopolamento delle frazioni minori». Il "Fronte Autonomista" è disposto ad accogliere tutti coloro che ne condivideranno il programma. M.CASS.
