VALLARSA. Inizia stasera il corso il corso di primo soccorso per aspiranti soccorritori organizzato dall'Orsa Maggiore. L'associazione di primo soccorso di Vallarsa organizza questo percorso con l'obbiettivo dichiarato di trovare e formare nuovi volontari pronti a dedicare un po' di tempo per aiutare gli altri, ma anche chi è interessato a saperne di più sul primo soccorso e vuole sapere come reagire in caso di incidente può partecipare.
Il corso è gratuito parte stasera, alle 19.30 nella sede dell'Orsa Maggiore, ad Anghebeni in Vallarsa, con la presentazione e la prima lezione. Poi si svolgerà il martedì e il giovedì fino a marzo. Tanta la carne al fuoco si parlerà del soccorso in caso di: ferite, emorragia, amputazione, corpo estraneo, lesioni, si impareranno le tecniche di emostasi, bendaggio e medicazione. Non mancheranno cenni di anatomia e fisiologia, e con esperti si imparerà come operare in caso di malori, arresto cardiaco, lesioni. Si parlerà anche dell’organizzazione del sistema di emergenza sanitaria provinciale e degli aspetti medico - legali del soccorso.
Il corso è gratuito parte stasera, alle 19.30 nella sede dell'Orsa Maggiore, ad Anghebeni in Vallarsa, con la presentazione e la prima lezione. Poi si svolgerà il martedì e il giovedì fino a marzo. Tanta la carne al fuoco si parlerà del soccorso in caso di: ferite, emorragia, amputazione, corpo estraneo, lesioni, si impareranno le tecniche di emostasi, bendaggio e medicazione. Non mancheranno cenni di anatomia e fisiologia, e con esperti si imparerà come operare in caso di malori, arresto cardiaco, lesioni. Si parlerà anche dell’organizzazione del sistema di emergenza sanitaria provinciale e degli aspetti medico - legali del soccorso.