Primiero. Promossi dalla Provincia, sono in corso a Primiero gli incontri sugli “Stati generali della Montagna” aperti alla popolazione ed in particolare ai rappresentanti di Enti, categorie ed associazioni locali; l’intenzione è quella di dare voce a tutte le realtà locali e confrontarsi sulle tematiche suggerite, avanzando proposte concrete per la programmazione futura. Nel Primiero sono stati previsti quattro incontri, tutti alle ore 20 alla sala civica Negrelli della Comunità di Valle; il primo è stato già effettuato, mentre il secondo è previsto per martedì 2 aprile ed avrà come tema “Accessibilità ai servizi”; gli incontri proseguiranno martedì 9 aprile con tema “Sviluppo economico e coesione sociale” e mercoledì 17 aprile con tema “Paesaggio ambiente e territorio”.

“Presidiamo il futuro”

Con gli “Stati generali della Montagna” la Provincia ha inteso organizzare una serie di incontri in tutto il territorio trentino finalizzati all’ascolto di tutti gli attori che vivono e lavorano nelle zone di montagna; si concluderanno con una convention plenaria finale, il prossimo 14 e 15 giugno a Comano Terme. “Presidiamo il futuro” è il titolo scelto per un percorso partecipativo “che mira a raccogliere le istanze dei territori – dicono i promotori – per elaborarle in un piano di proposte strategiche per la valorizzazione della montagna. Le istanze raccolte avranno maggior peso se saranno condivise dai diversi attori che abitano e vivono sul territorio e serviranno ai gruppi di lavoro per studiare proposte di public policy che saranno poi presentate nella convention finale di giugno. La montagna trentina, intesa come elemento identitario del territorio, sarà al centro di questo processo il cui obiettivo è quello di valorizzarne le potenzialità, invertendo anche lo spopolamento delle aree montane attraverso iniziative concrete volte a creare opportunità di crescita e sviluppo per l'intera area montana”.

Partecipazione attiva

I promotori sperano in una partecipazione attiva alle varie serate, per poter dare visibilità alle potenzialità e criticità del territorio, a proposte concrete e realizzabili, da più punti di vista. I rappresentanti di zona, possono scegliere in maniera autonoma, le modalità organizzative del gruppo guida che esprimerà i delegati alla sessione plenaria di Comano Terme. La Provincia con assessorati, dipartimenti e il supporto del Comitato scientifico, sottopone ai gruppi guida alcune questione specifiche accompagnate da soluzioni operative. Il percorso di ascolto e di confronto con il territorio vedrà coinvolti anche il governato Fugatti e gli assessori. R.B.