PRIMIERO. Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea generale dell’Us Primiero chiamata annualmente per la rendicontazione dell’attività e per l’approvazione della relazione sociale per l’anno 2016. Il presidente Luigi Zanetel ha ricordato inizialmente i numeri del sodalizio sportivo primierotto: 13 sezioni affiliate alle rispettive federazioni (atletica leggera, bocce, centro avviamento allo sport, fitness, pallavolo, sci nordico e biathlon, snowboard, arrampicata, calcio, ciclismo, orientamento, sci alpino, slittino), 798 soci di età inferiore ai 18 anni e 819 soci maggiorenni, per un totale di 1617 soci. La relazione è proseguita poi ripercorrendo quelli che sono stati i risultati ottenuti nel corso dell’annata. Negli sport invernali l’Us Primiero si è classificata al 21° posto nella Graduatoria generale di merito società stagione 2016/2017 della Fisi, seconda in Trentino e terza in regione. Un contributo notevole a questo risultato è stato dato dalla coppia dello slittino Manuel Gaio e Nicolò Debertolis, secondi nella classifica generale di Coppa del Mondo Juniores nonché campioni europei di categoria. Tra gli atleti usciti dal vivaio dell’Us Primiero nel settore dello sci nordico, Giandomenico Salvadori e Ilaria Debertolis, hanno partecipato alla Coppa del Mondo e ai Campionati Mondiali di Lahti in Finlandia, mentre nel biathlon altri due giovani si stanno affermando sulla scena nazionale: Tommaso Giacomel e Gabriel Casagrande. Nell’arrampicata, Annalisa De Marco è stata protagonista nella Coppa del Mondo di Boulder, nell’atletica Iacopo De Carli si è aggiudicato diverse prove del Grand Prix Giovani nella categoria ragazzi, nell’orientamento sono stati ben 12 i titoli italiani individuali ottenuti accompagnati da 5 titoli a staffetta per un totale di 17 titoli italiani.

Nello sci nordico sono state organizzate gare regionali giovanili presso il centro fondo di Passo Cereda, nello sci alpino i Campionati Trentini ragazzi e allievi e le gare Fis sulle piste di San Martino di Castrozza, nel calcio l’Us Primiero è presente nei campionati regionali con tutte le squadre dai pulcini alla prima squadra, così come nella pallavolo femminile; nell’atletica leggera è stato organizzato un meeting giovanile nell’ambito del circuito provinciale Gp Giovani; nelle bocce si è confermata l’organizzazione del tradizionale Torneo Interregionale di bocce a coppie. A livello nazionale ed internazionale la manifestazione di punta del 2016 è stata sicuramente la Primiero Dolomiti Marathon, a cui hanno preso parte quasi 2.000 runner; manifestazione ormai tradizionale è invece la Ski Sprint Primiero Energia, con la partecipazione dei migliori atleti a livello nazionale che si svolge nel centro storico di Fiera di Primiero. Altro appuntamento classico è stato il Trofeo San Vittore, gara di corsa su strada e manifestazione più antica della valle di Primiero che è entrata nel suo quarto lustro di vita. Per l’orientamento ha visto la luce nel 2016 e si è poi concretizzata nell’estate del 2017 la “Primiero O-Week”, una “tre-giorni” promozionale che ha richiamato numerosi atleti da tutto il mondo. (r.b.)