TRENTO. Ci siamo. La SuperLega, la 18esima nella storia della Trentino Volley, vivrà domenica la sua ouverture. Un avvio nel quale la rinnovatissima Diatec ospiterà al PalaTrento (ore 18) la Revivre Milano, squadra in cerca di rilancio dopo le prime non esaltanti stagioni nella massima serie. La squadra di Angelo Lorenzetti è ancora un cantiere aperto, le cose da mettere a posto sono diverse ed inevitabilmente il sestetto che si vedrà in azione domenica commetterà errori che fra qualche settimana non ci saranno più. Ma certo è che, dopo il doppio confronto contro squadre di alto livello come Perugia e Modena nella Supercoppa di sette giorni fa, la sfida con Milano è un barometro significativo per dare ulteriori dati allo staff tecnico gialloblù in merito alla condizione attuale.

Una Revivre Milano che difficilmente recupererà Klemen Cebulj, lo schiacciatore sloveno che dopo, aver vinto tutto a Civitanova Marche l’anno scorso, ora cerca a Milano quello spazio che nelle Marche non ha avuto, ma out anche in Coppa Italia a causa di un problema fisico. Già, problemino fisico che riguarda anche Uros Kovacevic, non al meglio e tenuto fermo in allenamento in questi giorni, allenandosi con il gruppo sabato e venerdì. L’obiettivo in casa Diatec è metterlo in campo domenica, anche se ovviamente non sarà al meglio della condizione. Solo prima di scendere in campo Lorenzetti deciderà se lanciare Uros oppure il freschissimo ex di questa sfida, quel Nicholas Hoag ultimo ad aggregarsi in casa Diatec ma in una condizione fisica perfetta.

Il resto del sestetto sarà quello pensato in estate con Vettori opposto a Giannelli, Lanza in posto-4, Zingel ed Eder centrali con De Pandis e Chiappa ad alternarsi nel ruolo di libero fra ricezione e difesa. Così come il ruolo di ex è quello vestito da Gianluca Galassi, con il centrale di Mezzocorona cresciuto nel vivaio della Trentino Volley che tornerà al PalaTrento da avversario, in una stagione nella quale dovrà sgomitare con Averill e Piano per trovare il proprio spazio.

Dovesse arrivare un successo, sarebbe il numero 500 nella storia della Trentino Volley: attualmente Lanza e soci sono fermi a 499 vittorie in 717 partite, percentuale di successi del 70%. Prima del fischio d’inizio tre palloni d'oro saranno consegnati ad Angelo Lorenzetti, Simone Giannelli e Daniele De Pandis rispettivamente nominati dalla Lega Pallavolo Serie A miglior allenatore, miglior Under 23 e miglior ricevitore della passata stagione.

La partita di domenica aprirà una doppia sfida lombarda che si concluderà mercoledì, quando per i quarti di finale della Coppa Italia al PalaTrento arriverà Monza. A proposito di PalaTrento, per questo esordio la Curva Gislimberti, tutta colorata ora di blu, ha preparato una coreografia speciale.(niba)

©RIPRODUZIONE RISERVATA