L’inaugurazione della 26a edizione de “Il borgo dei 1000 presepi”, ieri pomeriggio in piazza Venezia a Ossana, ha visto la partecipazione della comunità e dei moltissimi visitatori che già da venerdì hanno popolato il borgo della val di Sole per ammirare, estasiati, le oltre 1.600 natività dislocate su tutto il centro storico.

È stato un momento di festa condivisa, ma anche un’occasione di riflessione sul senso di comunità e sui valori davvero importanti della vita, in particolare nel periodo natalizio. 

Il via ufficiale della rassegna è coinciso con l’accensione del grande albero di Natale, dalla benedizione del parroco, don Enrico Pret, e dall’allegra esibizione musicale della Banda Storta. Presenti l’assessore regionale alla Previdenza complementare Carlo Daldoss, la sindaca di Ossana Laura Marinelli, il presidente della Proloco di Ossana Il Borgo Antico Luciano Dell’Eva e il presidente dell’Azienda per il Turismo della Val di Sole Luciano Rizzi.

Con loro, anche i volontari della Pro loco Il Borgo Antico, che ha co-organizzato l’iniziativa insieme al Comune con la collaborazione della stessa ApT. 

“Il borgo dei 1000 presepi è una festa che attrae migliaia di persone e che da innovazione è divenuta ormai una tradizione”, ha sottolineato Rizzi. “Se ogni anno riusciamo a migliorare la qualità della manifestazione è grazie alla grande collaborazione tra Comune, ApT e Proloco”, ha aggiunto la sindaca Marinelli. Il percorso espositivo dei presepi – con tutte le iniziative collaterali, dai mercatini all’animazione per i più piccoli - sarà visitabile fino al 6 gennaio. C. L.