MILANO. Se l’antifona per Fiemme 2013 è questa, i Campionati del Mondo che tornano in Trentino per la terza volta, dal 20 febbraio al 3 marzo, sono già un grande successo.

Ieri a Milano per la conferenza stampa, in abbinata a quella della 3Tre, c’era la prestigiosa Sala Colonne di palazzo Giureconsulti, affollatissima. Ed il pienone è quello che gli organizzatori si attendono anche in Val di Fiemme sulle tribune e spalti naturali dello stadio di Lago di Tesero e dello stadio del salto di Predazzo.

Una presentazione vivacizzata dalle gags di Luciana Littizzetto, ospite di COOP, uno dei partner principali dei Campionati del Mondo.

È balzata sul palco dei relatori con la sua solita ironia graffiante, ha preso di mira tutti, da Pietro De Godenz a Sarah Lewis (segretario generale della FIS), da Flavio Roda (al quale ha chiesto se gira ancora in auto con Tomba… sfidando i carabinieri) a Tiziano Mellarini (..”quello che tira fuori i soldi per i … Mondiali”) a Lorenzo Conci, il presidente della 3Tre.

Ormai sono parole consumate quelle di De Godenz: “In Val di Femme siamo pronti con tutto ed ora anche con la neve, prodotta grazie al freddo”. A Predazzo lo stadio del salto è già imbiancato completamente, a quello di Lago di Tesero manca poco. Un anello è già pronto, ma lo stadio il 22 dicembre ospiterà i campionati italiani. Poi ai primi di gennaio sarà il momento del Tour de Ski, e quindi tirerà aria mondiale.

Sarah Lewis non ha lesinato complimenti ai fiemmesi: “La FIS ha lavorato con uno splendido gruppo che ha miscelato la tanta esperienza passata, viste le edizioni precedenti del 1991 e del 2003, con una nuova generazione con tante iniziative. Con il supporto del Trentino è stato possibile realizzare nuove infrastrutture a Lago di Tesero e a Predazzo. Ma la cosa più importante – conclude la Lewis – è l’iniziativa di questo gruppo, di fare una festa dello sci per tutti, per i fan, gli spettatori e per le nuove generazioni, dove tutti si divertiranno grazie non solo alle gare ma anche ai tanti eventi collaterali che sono stati organizzati”. Flavio Roda dal canto suo gongolava (prima che la Littizzetto lo punzecchiasse sulla storia di Tomba…) sia per la 3-Tre che per i Mondiali: «Dice tutto il fatto che quello del 2013 sia il terzo mondiale per la Val di Fiemme, che ha dimostrato e dimostra ancora una volta di essere la culla italiana dello sci nordico».

E l’assessore Mellarini, in questo caso “chioccia” sia di 3-Tre che di Fiemme 2013, ha sottolineato: «É motivo di orgoglio organizzare tre campionati del mondo in 20 anni. Una gratificazione a quella splendida realtà del Trentino - che è la terra dell’autonomia, dell’autogoverno - che sono i volontari, oltre 1300 persone che si sono preparate con professionalità e che stanno diventando i professionisti degli eventi sportivi turistici». ”.

Pietro De Godenz ha illustrato un po’ di dati di Fiemme 2013 ma soprattutto che «le strutture sono tutte riutilizzabili dopo gli eventi. Questo poi sarà il primo evento al mondo accessibile a tutte le disabilità sia alimentari che motorie. Nel 2003 avevamo proposto il primo evento ecocompatibile, questo sarà il primo accessibile a tutti».

Trentadue le emittenti radio e TV che saranno collegate (sarà la RAI a produrre tutti gli eventi per Eurovisione), oltre 54 le nazioni partecipanti, oltre 250mila i visitatori attesi, 1314 i volontari registrati fino a ieri, l’esercito fondamentale che ha permesso di ottenere la fiducia di Fis e Fisi.