LAGO DI GARDA. Per fare downhill in mezzo ai boschi, cioè la discesa a tutta velocità in sella ad una bici, bisogna essere un po’ pazzi. Per fare downhill urbano, sostituendo i boschi con le strette vie di uno degli scorci più affascinanti del lago di Garda, bisogna essere ancor più pazzi.

Già, pazzi. Ed è proprio così che si chiama la manifestazione più adrenalinica del lago di Garda, andata in scena nello scorso weekend a Toscolano Maderno: «Mad of Lake».

Gli organizzatori hanno allestito un percorso davvero pazzesco con salti nel cuore del centro storico, sterzate improvvise, il lago di Garda a fare da sfondo.

In tutto, un chilometro e 600 metri in picchiata per arrivare in riva al Garda al termine di un dislivello di 232 metri.

Una discesa affascinante e panoramica, non fosse che i campioni mondiali di downhill la fanno ad una velocità incredibile sfiorando qualsiasi muretto o albero che gli si capiti davanti.

A trionfare è stato un asso della specialità, il ceco Tomas Slavik, che sul suo canale YouTube ha poi postato la discesa integrale, da adrenalina pura.

Volete vederla anche voi. Eccola qui sotto: allacciate le cinture alle vostre coronarie!