PHOTO
LAGO DI GARDA. Nuovo blitz degli ambientalisti di Extinction Rebellion, dopo quello di febbraio, sull’istmo riemerso dell’isola dei Conigli di Manerba, che ormai da mesi è percorribile a piedi ed è diventato il simbolo dell’allarme siccità sul lago di Garda.
Gli attivisti hanno messo in scena una rappresentazione. L’obiettivo – hanno spiegato – è «mostrare la rabbia per l’attuale stato del lago, la paura per quello che ci aspetta ma anche la speranza di riuscire a fare qualcosa per salvare l’umanità dal collasso climatico».
Posizionato anche un simbolico “ostacolo”, a 60 centimetri da terra: sospeso nel vuoto, all’altezza di quello che dovrebbe essere il livello del lago in questo periodo.
In questa primavera il livello del Garda ha fatto registrare il minimo storico, crollato a 48 centimetri con un riempimento poco oltre il 38%, mentre il lago di Como è pieno solo al 24%, il lago d'Iseo al 33% e il lago Maggiore resiste al 45%.
