ASTUN. Paura in Spagna. Diverse persone sono rimaste ferite in un incidente di una seggiovia in un impianto sciistico dei Pirenei spagnoli, ad Astún, in provincia di Huesca, come hanno riferito i servizi d'emergenza.
 

Sarebbero 17, secondo un bilancio preliminare, i feriti, stando a quanto riferito a Rtve dal governatore di questa regione iberica, Jorge Azcón. "Di queste, tre hanno avuto bisogno di assistenza negli ospedali di Huesca e Saragozza", ha affermato. Sul posto sono attivi diversi mezzi d'emergenza, compresi elicotteri. Sul posto sono attivi Guardia Civile, Polizia, Croce Rossa, Protezione Civile, vigili del fuoco e team di psicologi.
 

"Tutti gli sciatori coinvolti" nell'incidente "sono già stati evacuati", così come le persone rimaste ferite "sono state assistite", ha scritto su X il capo della prefettura dell'Aragona, Fernando Beltrán Blázquez. Il direttore generale dei servizi d'emergenza regionali dell'Aragona, Miguel Ángel Clavero, ha spiegato a Rtve che "a quanto risulta, c'è stato un problema a una delle pulegge di ritorno della seggiovia. Questo ha fatto sì che il cavo perdesse tensione e che alcuni sedili cadessero, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia".
 

"Sono impressionato dalle notizie dell'incidente nella stazione di Astún", ha scritto su X il premier spagnolo, Pedro Sánchez. "Ho parlato con il presidente dell'Aragona, Jorge Azcón per offrirgli tutto il sostegno possibile del governo. Tutto il nostro affetto per i feriti e le loro famiglie", ha aggiunto.