PHOTO
TRENTO. Il compito della Diatec, impegnata nella partita di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev, doveva essere più che una formalità. Invece, i finlandesi del VaLePa Sastamala sono scesi sul campo del PalaTrento tutt'altro che rassegnati, determinati a vendere cara la pelle. E per un set, il primo, ci sono anche riusciti, battendo i padroni di casa per 25 a 22. Hanno dato filo da torcere ai trentini anche nel secondo, chiuso per la Diatec sul punteggio di 30 a 28, ma poi si sono dovuti arrendere di fronte alla disparità delle forze in campo. Il team di coach Lorenzetti, infatti, ha pigiato il piede sull'acceleratore, andando a vincere gli altri due set per 25 a 12 e 25 a 20. La Diatec, quindi, vola così ai quarti di finale dove, nella prima metà di marzo, incontrerà Piacenza in un derby tutto italiano.
Meno bene è andata per le ragazze della Delta Informatica che nelle Marche hanno sfiorato l'impresa contro il Lardini Filottrano. Moncada & C hanno perso il primo, durissimo set per 23 a 25, ma poi hanno avuto la forza di reagire e di aggiudicare il secondo e il terzo, ripettivamente con i punteggi di 25-17 e 25-23. A quel punto, l'impresa pareva davvero a portata di mano, ma le marchigiane non si sono arrese, hanno alzato le barricate e sono andate a vincere il quarto set per 25 a 23. Due a due. Squadre stremate anche a livello nervoso. Il quinto e ultimo set è una sentenza di sconfitta per le trentine che cedono 6 a 15, ma che escono dal campo davvero con l'onore delle armi.
