PHOTO
TRENTO. Una domenica intera di viaggio, per lasciare le Dolomiti ed approdare a Belgorod. Verona, Mosca e poi 700 km più in su, nel cuore della Russia, per arrivare al più presto possibile dove domani la Trentino Diatec si giocherà l’accesso alla quinta final four di Champions League della propria storia. Una domenica di viaggio nella quale dover mettere già nel cassetto la bella vittoria ottenuta sabato sera contro l’Exprivia Molfetta nella terza gara dei playoff dei quarti di finale scudetto. La squadra di Radostin Stoytchev è uscita con in tasca il massimo che si poteva conquistare nelle due gare casalinghe giocate nel giro di 48 ore, mentre ora nella settimana che si apre oggi saranno due trasferte a decretare o meno il passaggio del turno sia in campionato sia in Champions League.
Domani sarà la volta di questa gara di ritorno nei playoff a 6 della ex Coppa dei Campioni quando, dopo la vittoria in tre set ottenuta giovedì scorso, basterà vincere due parziali per staccare il pass per le semifinali di Champions in programma sabato 16 aprile a Cracovia, in Polonia. La Diatec passerà il turno nel caso di vittoria con qualunque punteggio oppure di sconfitta per 3-2, mentre se vincerà il Belgorod per 3-0 o 3-1 allora ecco che a decidere chi passa il turno sarà il Golden Set di spareggio. Della missione in Russia non fanno parte né l’acciaccato Carlo De Angelis, rimasto a Trento a sistemare il ginocchio infortunato nel match a Civitanova Marche in regular season, né Matey Kaziyski il quale non può scendere in campo visto che è stato tesserato dopo la scadenza dei termini, mesi fa, per la presentazione della lista Cev. Nel caso in cui la squadra di Stoytchev riuscisse a superare l’ostacolo Belgorie Belgorod allora diverse saranno le possibilità per quel che riguarda l’avversario della semifinale, che sarà obbligatoriamente la Lube Banca Marche Civitanova nel caso in cui i marchigiani di Blengini superino il turno con l’Halkbank Ankara.
Nella serata di lunedì Giannelli e compagnia schiacciante sosterranno il primo allenamento allo Sports Palace Cosmos, prima della rifinutura di martedì mattina. Per Trentino Volley si tratta della quinta trasferta di sempre in Russia, nazione in cui ha sin qui raccolto solo una (amara) vittoria; poco meno di undici mesi fa (11 aprile 2015) infatti i gialloblù disputarono la finale di ritorno della Coppa Cev in casa della Dinamo Mosca vincendo per 3-1 la gara ufficiale ma perdendo poi il golden set che costrinse la squadra di Stoytchev a lasciare nella capitale russa il trofeo. La voglia di vincere domani sarà anche per sfatare questo tabù delle trasferte nel paese russo. (n.b.)
