TRENTO. L’Argentario Progetto VolLei torna a respirare. Nel derby contro l’Ata Walliance Trento arrivano tre boccate di puro ossigeno, vitale per la corsa verso la salvezza. Le ragazze di coach Mongera tornano alla vittoria dopo oltre un mese (l’ultima affermazione risaliva al 2 febbraio, contro Bedizzole), schiantano per 3 a 1 le giovani cugine trentine e portano a quattro le lunghezze di distacco dalla zona rossa della classifica. A decidere la sfida è stata ancora una volta la devastante classe ’99 Sabine Perez, autrice di 24 punti e vera trascinatrice delle collinari.

La cronaca

I primi scambi sono di assaggio e l’avvio del match è equilibrato. In pochi minuti però l’Argentario sfrutta gli errori dell’Ata e piazzare il primo decisivo break (16-11). A poco serve il time out chiamato da Mongera, perché Bonafini e compagne rimangono concentrate e chiudono un parziale pressoché perfetto dopo il primo tempo siglato da Barbazeni sul punteggio di 25-16.

La reazione ospite non si fa attendere, nella seconda frazione dopo un avvio punto a punto le ragazze di Mongera mettono a segno un parziale di 0-5 e ribaltano la situazione (8-12). Un gran recupero dell'Argentario nella seconda metà della frazione (19-19) non basta, perché la Walliance Ata allunga nuovamente nel finale e si porta a casa il set con il punteggio di 23-25 dopo un errore al servizio di Bonafini.

L’Argentario torna sul parquet dopo la pausa con il piglio giusto e piazza immediatamente i punti decisivi per portarsi in vantaggio e rimanerci sino alla fine (11-6, 16-10). Nel finale Paoli fa rifiatare Barbazeni e, dopo un errore in attacco delle avversarie, le collinari chiudono agevolmente con lo stesso punteggio del primo parziale.

Anche la quarta e decisiva frazione è fin da subito nelle mani di Bonafini e compagne (12-9), che allungano definitivamente a metà parziale quando un ace di Paoli sigla il più sette (19-12). Il finale è normale amministrazione e il match si chiude dopo un bel muro a due di Perez e Barbazeni. S.P.