PHOTO
Prosegue a Fai della Paganella il festival Orme, che porta nel bosco la musica, i sapori, il teatro, l’arte e molto altro. È un progetto dedicato al camminare a passo lento, riscoprendo la natura, la cultura e quelle emozioni che spesso si ritrovano solamente allontanandosi dalla frenesia della quotidianità.
Si è aperto lo scorso 5 settembre e anche questa settimana propone diverse attività e alcuni appuntamenti di rilievo.
Oggi, 9 settembre, dopo l'escursione sensoriale di questa mattina, nel pomeriggio appuntamento con Earthwalks, alle 14.30, al parco del Respiro: Tina Masellis e Antonella Arnese guidano una camminata meditativa per connettersi con la natura, attingendo alle saggezze Tolteche e Inca.
Questa pratica trasforma il semplice camminare in un atto di profonda consapevolezza, rallentando la mente e riscoprendo il nostro legame ancestrale con la Terra. L’obiettivo è percepire l’energia degli elementi naturali e riflettere sull’interconnessione di tutti gli esseri viventi.
Domattina alle dieci, "Dal bosco all’economia circolare: l’opportunità dei crediti di sostenibilità per proprietari di boschi, con Antonio Brunori e Francesca Dini di Pefc Italia.
"Esploreremo - spiegano i promotori - come i Comuni italiani proprietari di boschi possano creare e vendere crediti di sostenibilità alle aziende. Questo non solo contribuisce a mitigare l’impatto di CO2 ma genera anche benefici diretti per i Comuni, quali entrate economiche e valorizzazione del patrimonio. I crediti di sostenibilità attestano la rimozione di CO2 e possono essere generati anche da proprietari forestali e comunità montane, valorizzando i molteplici servizi ecosistemici delle foreste".
Al pomeriggio, sempre il 10 settembre, alle 16, "I folletti del parco del respiro", attività ideale per la famiglia con bimbi fino a 10 anni.
Giovedì 11, alle 20.45, dibattito su tematiche relative alla cura della montagne, anche grazie alla proiezione del film documentario "Sui sentieri" di Michele Trentini, che sarà presente in sala, e Andrea Colbacchini.
Si terrà anche la tavola rotonda "La cura dei sentieri/i sentieri che curano".
