Giovani in montagna con la Sat. La commissione di alpinismo giovanile (A.G.) della sezione Sat di Trento ha formulato anche per il 2026 un progetto rivolto alle giovani generazioni.

«L'obiettivo - scrive la Sat - rimane quello di avvicinare i giovani al mondo della montagna in una modalità accattivante, sicura ed istruttiva, attraverso una conoscenza il più possibile approfondita dell’ambiente naturale sotto il profilo non solo escursionistico ed alpinistico, ma anche climatologico, geologico, botanico, faunistico, storico e geografico.

Il programma prevede un’uscita mensile, nella giornata di domenica, a partire da gennaio 2026.

Sia il raggiungimento della destinazione sia il rientro dalle uscite avverranno possibilmente con mezzi pubblici o di trasporto collettivo allo scopo di sensibilizzare i partecipanti ad una riduzione degli impatti ambientali, sociali ed economici generati dai veicoli privati.

In ogni uscita cercheremo di proporre due percorsi alternativi, sulle due fasce di età (9/13 anni e 14/17 anni).

Le diverse esperienze verranno documentate sul “Diario di Vetta”, fornito gratuitamente dalla sezione, dove i ragazzi trascriveranno i loro appunti, idee, disegni, dettagli eccetera dell’uscita.

Come per gli anni precedenti (per “La montagna in tutti i sensi”, 2023, “La montagna sotto-sopra”,2024, e “La montagna incantata” 2025), gli accompagnatori applicheranno sul diario al termine di ogni uscita un apposito “bollino” che “certifica” l’adesione del partecipante alla determinata uscita. Così facendo si verrà a creare un “sistema premiante” che avrà come punto di arrivo il Camp estivo e la premiazione di fine anno».

CONSULTA IL PROGRAMMA