PHOTO
TRENTO. Lutto nel mondo della montagna. Ermanno Salvaterra, guida alpina della val Rendena di 68 anni, uno dei più forti alpinisti della sua generazione, è morto tragicamente questo pomeriggio poco prima delle 14.30.
L'alpinista, secondo una prima ricostruzione, stava scalando il Campanile Alto, nelle Dolomiti di Brenta, insieme a un cliente.
Salvaterra era primo di cordata e stava affrontando la via Hartman-Krauss, sulla cresta ovest, ed è precipitato per una ventina di metri. L'incidente è avvenuto nella parte finale della via, a circa 2.700 metri di quota, dove i due alpinisti sono stati raggiunti dai soccorritori, calati in parete dall'elicottero.
La salma di Salvaterra è stata recuperata e portata in elicottero a Madonna di Campiglio. Illeso il compagno di cordata.
