TRENTO. Il trentino Maurizio Dellantonio, 60 anni di Moena, continuerà a guidare il Soccorso Alpino e speleologico. E’ il suo terzo mandato: è stato riconfermato oggi, 9 aprile, dal voto dell’Assemblea nazionale.
Dellantonio guida l’organizzazione dal 2015.
Con il presidente sono stati eletti anche i membri della Direzione Nazionale, l’organo di coordinamento e gestione del CNSAS: sono i vicepresidenti Alessandro Molinu (vicario) e Mauro Guiducci (alla guida della componente speleologica) ed i consiglieri Alfonso Ardizzi, Roberto Bolza, Fabio Bristot, Luca Franzese, Pino Giostra, Fabrizio Masella, Corrado Pesci.
Il Soccorso alpino, presente in tutte le regioni, oggi supera le 10 mila missioni all’anno e opera insieme ai servizi sanitari di emergenza, la protezione civile per tutti i soccorsi in montagna. 
Per quanto riguarda gli obiettivi, «continueremo a lavorare al progetto di implementazione tecnologica – ha detto Dellantonio dopo la rielezione – ma anche a rafforzare la formazione dei nostri 7 mila operatori».