VIPITENO. Il 5° Reggimento Alpini ha organizzato una serie di incontri formativi con gli studenti dell'Istituto pluricomprensivo Alta Val d'Isarco - Polo scolastico "A. Langer" di Vipiteno. Il progetto "Montagne sicure" ha avuto come obiettivo la conoscenza dell'ambiente montano e l'introduzione all'arrampicata, con particolare attenzione agli aspetti legati alla sicurezza. Durante le attività, gli studenti delle scuole superiori hanno seguito anche un modulo base di autodifesa, tenuto da istruttori militari.

Le lezioni teoriche e pratiche hanno riguardato vari aspetti dell'escursionismo, tra cui il comportamento da adottare sui sentieri, la pianificazione dell'itinerario, la lettura della carta topografica e la preparazione dello zaino. Il programma ha incluso anche un'attività finale di orienteering per gli alunni della scuola primaria, proposta in forma di caccia al tesoro nei dintorni di Vipiteno. La collaborazione tra Alpini e insegnanti ha offerto agli studenti un'occasione per conoscere le Truppe Alpine e i principali ambiti di intervento della Forza Armata: tecnologia, addestramento e valori.