PHOTO
TRENTO. Dopo il consueto opening di Sölden all'insegna delle porte larghe, si avvicina il momento del debutto anche per gli slalomisti azzurri e, in particolare, per la coppia fassana Deville-Gross. Gli specialisti dei pali stretti “made in Italy” in questi giorni stanno effettuando la rifinitura sulle nevi di Zinal, in vista della gara d'esordio in Coppa del Mondo in programma domenica 17 novembre nella finlandese Levi (prima manche ore 10, seconda manche ore 13 con diretta televisiva su Raisport1). In Svizzera sono presenti otto atleti: Stefano Gross (che si presenterà al via con il nuovo casco realizzato da Cornelio Perini e raffigurante l'aggressività simpatica di una caricatura tanto cara a Stefano), Cristian Deville, Razzoli, Thaler, Tonetti, Ronci, Mölgg e Nani, che si tratterranno fino a domani, prima della partenza per la località di gara. A Levi, invece, è già giunto il gruppo femminile di slalom che esordirà sabato 16 novembre. Qualche piccolo problema, purtroppo, per la la fassana Chiara Costazza, che ha picchiato la schiena in seguito ad un'inforcata durante l'ultimo allenamento. La trentina si è sottoposta alle cure del caso e cercherà di recuperare la piena forma in questi giorni.
COPPA EUROPA. Ci sono anche due trentini tra i convocati per i primi appuntamenti di Coppa Europa della nuova stagione. Tra i dodici atleti promossi al termine delle selezioni del Passo del Tonale, infatti, ci sono anche il trentino delle Fiamme Oro Andrea Ballerin e il lagarino Marco Manfrini, quest'ultimo campione italiano Junior di slalom gigante, all'esordio nel massimo circuito continentale. Entrambi prenderanno parte alle tappe scandinave di Trysil (gigante il 30 novembre, slalom domenica 1 dicembre) e Vemdalen (gigante il 3 dicembre e slalom il 4 dicembre). Ballerin sarà impegnato sia in slalom che in gigante, Manfrini solo tra le porte larghe.
TRENTINE OK A SOLDA. Prima gara stagionale giovanile di sci alpino e subito un grande risultato per i colori trentini. Nello slalom gigante Fis Junior di Solda, in Alto Adige, il Comitato Trentino piazza ben tre atlete nei primi cinque posti. A vincere è Anika Anna Angriman dello Sporting Campiglio, autrice di due manche impeccabili e capace di precede l’altra trentina Giulia Benedetti (Fiamme Gialle). Ma la vera sorpresa è rappresentata dall’esordiente Laura Pirovano, al primo anno da Aspirante in gare internazionali e subito quinta. (l.f.)
