TRENTO. Ad aspettarli, all’uscita della visita guidata al Muse, il Museo delle scienze di Trento, nientemeno che il Nobel Joseph Stiglitz che saputo del loro concorso l’ha definito “meraviglioso”, incoraggiandoli a “sporcarsi le mani” con l’economia. Una bella sorpresa per i venti ragazzi e ragazze vincitori del concorso EconoMia premiati nella serata di ieri con un assegno di 200 euro a testa ed una “vacanza” di tre giorni al Festival dell’Economia. Sono stati selezionati tra le 148 scuole superiori italiane, appartenenti a 18 regioni italiane su 20, che hanno partecipato alla terza edizione del concorso nazionale EconoMia promosso dal Comitato promotore del Festival dell'Economia e Laterza Editore, in collaborazione con il Miur (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e l’Associazione Europea per l'Educazione Economica (Aeee Italia). “Un plauso a voi e ai professori che vi hanno accompagnato in questa avventura – ha detto Tito Boeri, coordinatore scientifico del Festival Economia salutando i giovani – perché il tema di quest’anno, la “Mobilità sociale”, era tutt’altro che facile. Ma è importante iniziare a studiare l’economia prima dell’Università, è una materia fondamentale, complementare al diritto, che vi può aiutare nella vita di tutti i giorni a fare delle scelte consapevoli”. “Un’esperienza della quale andiamo orgogliosi, che si ripete da tre anni con risultati sempre migliori – ha sottolineato Ugo Rossi, presidente della Provincia – che testimoniano come il Festival dell’Economia possa essere occasione straordinaria per fare scuola in modo diverso da quello a cui siete abituati”. Ben distribuita la provenienza per area geografica: 54 studenti vengono dalla provincia di Trento, 325 dal Nord Italia, 144 dalle regioni del Centro, 355 dal Sud e Isole. Il Trentino Alto Adige ha partecipato con 11 scuole.