PHOTO
ROVERETO. Il Tennis Italia Forte dei Marmi ha conquistato il titolo tricolore maschile 2012. I toscani, che subentrano nell’albo d’oro al Castellazzo Tc, hanno messo a segno il decisivo punto del 4-1 contro l’Ata Battisti Trento grazie al doppio: la coppia formata da Filippo Volandri e Daniele Giorgini ha sconfitto Laurynas Grigelis e Andrea Stoppini con il punteggio di 3-6 6-0 12-10 dopo un’ora e sei minuti. Nel super tiebreak i toscani hanno annullato ben quattro match point, di cui tre consecutivi (erano sotto 9-6) con Volandri grande protagonista. Forte dei Marmi aveva chiuso sul 2-0 dopo la prima giornata di ieri grazie alla vittorie di Matteo Marrai su Stefano Galvani (6-4 6-4) e Daniele Giorgini su Andrea Stoppini (7-5 6-0).
Prima del doppio, oggi, le vittorie di Volandri su Riccardo Ghedin (6-3 6-2) per il 3-0, poi il punto della bandiera per i trentini grazie al successo di Laurynas Grigelis su Walter Trusendi (6-4 6-2). Per Forte dei Marmi, già finalista lo scorso anno, è il primo scudetto della storia. Il titolo di campione d’Italia maschile torna così in Toscana dopo 34 anni: l’ultimo successo in Serie A1 lo aveva centrato nel 1978 il Tennis Club Bagno a Ripoli (Fi).
Domani, domenica, sempre al Palazzetto dello sport di Via Piomarta di Rovereto, ultima giornata con la finale femminile (dalle ore 10): di fronte Tennis Club Prato e Club Nomentano (Roma).
