PHOTO
TRENTO. Non ce l’ha fatta il giovanissimo talento dell’ Ata Battisti Nicolò Zampoli, a centrare il titolo nel prestigioso “Torneo di Natale” di Bari, competizione a livello nazionale e con inviti ad atleti stranieri, in programma sui campi del SG Angiulli del capoluogo pugliese. Accompagnato dal suo istruttore Marlon Sterni, Nicolò, dopo un percorso netto senza perdere un set, si è arreso in finale al campione italiano in carica, Riccardo Perin, con il punteggio di 7-6, 7-5. Diversi i rimpianti in questo ultimo atto per l’allievo del maestro Max Labrocca, con Zampoli che ha giocato bene sprecando però troppe occasioni. Nel primo set ha avuto la chance di un set point sul 5-3 mentre nel secondo era avanti 5-2 e al servizio quando ha subito il perentorio ritorno del giovane napoletano. Il tennis, si sa, in questi casi è sport crudele.
In ogni caso, per Nicolò è stata un’importante esperienza con un risultato che lo conferma ai vertici della sua annata in ambito nazionale. Ora il ritorno a Trento, con la voglia di essere protagonista nel torneo di casa in partenza questa settimana sui campi di via Fersina, torneo che registra quest’anno un autentico record di partecipanti, quasi 500. Per questo, Nicolò ha pure rinunciato alla wild card messagli a disposizione dagli organizzatori, grazie all’ultimo risultato ottenuto, per il prestigioso Lemon Bowl in programma prossimamente a Roma. (r.b.)
