TRENTO. Sperando che siano ormai smaltite le scorie psicologiche della brutta sconfitta contro l’Ambrosiana, costata l’eliminazione ai 32esimi di Coppa Italia di Serie D, i gialloblù del Trento tornano oggi in campo. Dopo il caos che ha regnato sovrano nelle leghe calcistiche in quest’estate travagliata, tra ripescaggi e rinvii, è finalmente arrivata la prima di campionato. Gli uomini di mister Claudio Rastelli debuttano in casa nel girone C, calcio d’inizio alle ore 15 al “Briamasco”, contro la neopromossa Cartigliano. Dopo lo scoppiettante mercato degli ultimi mesi e le prime uscite di Coppa Italia, tra alti e bassi, gli aquilotti sono pronti per la nuova sfida.

«Non vediamo l’ora di scendere in campo e iniziare il nostro percorso in campionato - spiega il mister gialloblù Rastelli - la Coppa Italia è stata utilissima per disputare tre sfide contro avversarie delle stessa categoria. Siamo pronti per misurarci in un torneo impegnativo quale è la serie D, la sfida contro il Cartigliano sarà difficile, come del resto tutte le gare che affronteremo da qui a maggio».

Intanto l’infortunio nell’ultima gara contro l’Ambrosiana potrebbe purtroppo aver decretato la fine della stagione di Scaglione. Il centrale difensivo classe 1998 era uscito dal campo in barella domenica scorsa per un problema al ginocchio e quello che inizialmente sembrava un infortunio “leggero” si è rivelato più grave del previsto e richiederà un’operazione. Per correre ai ripari la società, nella giornata di ieri, ha ufficializzato l’arrivo di Aniello Panariello, difensore centrale classe 1989 ex Siena, con 217 presenze da professionista all’attivo. L’arrivo di Panariello va a coprire il buco lasciato in difesa dall’infortunio di Scaglione, ma sostituire un Under con un “vecchio” limiterà le scelte di Rastelli per quanto riguarda gli undici da mandare in campo.

Esclusi Scaglione e il neo acquisto, che potrà scendere in campo dal 23 settembre, Rastelli avrà oggi a disposizione tutti gli effettivi. Una gara per nulla semplice per i gialloblù, che si ritroveranno ad affrontare una compagine, quella vicentina del Cartigliano, tutt’altro che arrendevole.

«Giocheremo contro una neopromossa - ha evidenziato l’allenatore aquilotto - che si è mossa in maniera molto intelligente sul mercato e il fattore “entusiasmo” è tutt’altro che trascurabile. Non voglio parlare di obiettivi: pensiamo a una partita alla volta, cercando di ricavare il massimo da ogni sfida».

Nelle file degli avversari biancoblù c’è inoltre una vecchia, ma non così tanto, conoscenza degli aquilotti: quel Kelvin Appiah che negli ultimi tre anni ha vestito la maglia trentina, contribuendo alle affermazioni che dalla Promozione hanno portato il Trento fino in serie D. In estate, dopo aver salutato, Appiah è infatti approdato nella squadra allenata da Alessandro Ferronato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA