Dopo l'immissione di 5.000 esemplari, la storica specie autoctona torna a ripopolare il suo habitat naturale grazie a un progetto di tutela e riproduzione avviato dalla Regione Lombardia
Secondo la consigliera regionale lombarda Paola Collini una delle cause del rischio di estinzione può essere il sovrasfruttamento degli stock avvenuto dagli anni cinquanta in poi e una regressione degli habitat idonei alla sua riproduzione e chiede alla regione risposte chiare