La Corte costituzionale richiama il legislatore provinciale a "provvedere, con sollecitudine, a una riforma sistematica"
Chi non detiene un apparecchio televisivo, e pertanto vuole essere esonerato dal pagamento del canone, lo deve comunicare all'Agenzia delle Entrate di anno in anno.