Dure le parole di Cesare Hoffer: «Una crescente mancanza di personale che costringerà ad ulteriori sacrifici quello già stanco e sfinito che resterà in servizio, è in gioco non solo la salute degli operatori ed il loro operare in sicurezza, ma anche la qualità delle cure nei confronti del cittadino.