BORGO. Successo confermato per le serate in centro organizzate da Comune e commercianti, con cinque appuntamenti che hanno fatto il pienone. In attesa dell'edizione 2013, ora si lavora alle prossime iniziative: per l'autunno è in programma un evento sulle botteghe storiche mentre a dicembre c'è la seconda edizione di “Nel Borgo con gusto”.
Dunque anche questa edizione dei giovedì in centro va in archivio con un buon successo di pubblico. L'idea di Comune e Borgo Commercio Iniziative di tenere aperti i negozi del centro storico fino a tarda ora, animando le vie con concertini itineranti, spettacoli di danza e intrattenimento per bambini per radunarsi poi tutti in piazza Degasperi a farsi quattro risate con i comici della tv, si è dimostrata ancora una volta una carta vincente. Cinque serate in cui il tempo è stato quasi sempre clemente e Borgo è tornato a riempire la piazza, con giovani e meno giovani arrivati da tutta la valle ma anche da Trento. Nomi come i Fichi d'India, Buz o Giacobazzi, volti noti per chi segue le popolari trasmissioni Zelig o Colorado, hanno il potere di richiamare molta gente. Se poi lo spettacolo è gratis, ancora meglio.
«Sono gli unici momenti in cui si riesce a riempire Borgo, nei giovedì c'è più gente che alle fiere o a San Prospero - spiega il presidente di Borgo Commercio Iniziative, Enrico Comunello-. D'altro canto spettacoli gratuiti di questo genere non ne trovi da altre parti. La gente viene a vedere lo spettacolo e con l'occasione visita Borgo e i suoi negozi, e poi magari torna per fare altri acquisti». «È diventato un appuntamento sentito, atteso. È il terzo anno che viene proposto e ha raggiunto un certo richiamo», spiega l'assessore comunale Enrico Galvan. Non sono ancora stati fatti bilanci ma in linea di massima tra i commercianti c'è soddisfazione. «La volontà è quella di proseguire, ma dipende molto dai fondi che mette a disposizione la Provincia», aggiunge Comunello.
In cantiere ora c'è un evento in programma la prima domenica di ottobre che vedrà protagoniste le Botteghe Storiche Trentine. Consorzio e Comune stanno, infatti, lavorando al censimento di quei negozi che hanno i requisiti per ottenere l'ambito riconoscimento. Oltre una decina quelli che potrebbero aggiungersi ai due esercizi (Foto Ottica Trintinaglia e Confezioni Montibeller) già in possesso della qualifica. «Uno strumento di valorizzazione del nostro centro commerciale naturale», spiega l'assessore Galvan, mentre Comunello anticipa che in quell'occasione e fino a dicembre sarà promossa una lotteria tra i negozi aderenti al consorzio (oltre una quarantina) per incentivare gli acquisti e attirare le persone a Borgo. «Molti esercizi ancora non aderiscono, con questa iniziativa vogliamo far capire ai clienti chi fa e si sforza, in termini di tempo e denaro», conclude Comunello.
L'anno si concluderà con la seconda edizione di “Nel Borgo con gusto”, in programma a metà dicembre in collaborazione con la Pro Loco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA