PHOTO
TRENTO. "Risulta urgente e necessario intraprendere adeguate iniziative volte a sospendere la fase progettuale per poter dare vita a un monitoraggio più efficiente ed accurato". Così la deputata trentina di Fratelli d’Italia Alessia Ambrosi ha presentato, assieme al senatore Andrea De Bertoldi, un'interrogazione sulla circonvallazione ferroviaria di Trento ai ministri dell'Ambiente e dei Trasporti.
Secondo Ambrosi, "la decisione di progettare l'opera della circonvallazione ferroviaria in un'area sede in passato di due fabbriche estremamente inquinanti (Sloi e Carbochimica) conferma purtroppo un errore concettuale di fondo: la sottovalutazione del tema da parte di Rfi nella predisposizione del progetto di fattibilità". Un altro monitoraggio, secondo Ambrosi, permetterebbe di "verificare gli effettivi rischi derivanti dalla presenza di sostanze inquinanti all'interno dell'area ferroviaria interessata ed eventualmente riconsiderare completamente il progetto medesimo, orientandolo verso un tracciato differente".
