TRENTO. Si può decidere di disdire un abbonamento tv per tante ragioni. L'offerta può non piacere, possono mancare le occasioni per godersi i film oppure si può contestare la programmazione. E quest'ultima è la causa di una lettera di recesso scritta da Sergio Paoli, poliziotto e segretario provinciale del Coisp. Che ha preso carta e penna per scrivere a Sky e spiegare le ragione della disdetta. E la ragione è tutta racchiusa in un nome: Felice Maniero.

Alla vita del boss della mala del Brenta, infatti, è dedicata la miniserie «Faccia d'angelo» interpretata da Elio Germano e prodotta proprio da Sky. Una scelta che al poliziotto sindacalista proprio non è piaciuta. «La beatificazione di Felice Maniero è andata in onda regolarmente; «Faccia d'angelo» incassa diritti - spiega Sergio Paoli in una lettera che ha spedito a Sky - e ride delle vittime, dei familiari e di quanti si sono indignati dell'ennesima esaltazione di esempi negativi, di paladini dell'illegalità e della violenza. Sky incassa, facendosi nuovo portatore di questa tendenza vergognosa, tanto redditizia a livello economico quanto disastrosa dal punto di vista educativo. Così dopo Renato Vallanzasca esaltato al cinema, Cesare Battisti invidiato in spiaggia sulle riviste di mezzo mondo, Mara Cagol glorificata a teatro ci mancava questa beatificazione di un boss della mafia, che in quanto veneta non è da meno di quella siciliana. Rapine, omicidi, associazioni a delinquere, terrorismo: robetta.

Quel che conta è sparare una storia in prima serata e catturare pubblico, poco importa che sia Ghandi, Madre Teresa di Calcutta, Salvo d'Acquisto, Giovanni Palatucci, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino o che invece sia Maniero, Vallanzasca, Cagol. Peccato Sky, e pensare che addirittura hai stipulato una convenzione nientedimeno che con il Ministero dell'Interno per degli abbonamenti scontati ai poliziotti. Addio Sky».

La lettera è stata imbustata da Paoli nella stessa busta con la sua richiesta di recedere l'abbonamento e la stessa strada è già stata seguita da altri poliziotti a livello nazionale ai quali le due puntante su «faccia d'angelo» proprio non sono piaciute. «Un piccolo gesto - conclude Paoli - che non smuoverà certo le casse o la coscienza di Murdoch ma che metterà pace alla mia. Non potevo essere complice di tutto questo e contribuire al pagamento delle royalties di Maniero. Non potevo».