Una proposta di mozione per impegnare il Consiglio provinciale di Trento a chiedere lo stato di calamità per il Passo Fedaia è stata avanzata dai consiglieri trentini della Lega Nord Claudio Civettini e Maurizio Fugatti. La richiesta viene avanzata «viste le problematiche che riguardano tale rete viaria», per cui i leghisti avevano già effettuato una serie d'interrogazioni. I due consiglieri citano in particolare il fatto che non siano bastati i dispositivi antivalanga, ma che serva una tettoia, nel punto più critico, «da realizzare in tempi brevi». Richiesta ulteriore è quella di esentare dal tributo tasi gli operatori economici nel mese di giugno, «data la chiusura prolungata della rete stradale, che ha comportato la perdita di introiti», una chiusura che i leghisti ricordano essere stata disposta «dal 30 gennaio al 1 aprile e con il collegamento con la Regione Veneto non ancora disponibile».