PHOTO
RIVA. Lo scopo dell'apertura anticipata del tratto di circonvallazione fra Monte Oro e la Baltera era quello di alleggerire la pressione del traffico sul nodo dell'Inviolata e di conseguenza sul centro cittadino. Ebbene, nonostante il carico di perplessità che l'utenza continua a manifestare e che rimbalzano di tanti in tanto anche in consiglio comunale, la giunta è del parere che un risultato largamente positivo sia già stato raggiunto. In particolare gli amministratori segnalano che la stragrande maggioranza dei veicoli che escono a San Giacomo dal tunnel della Rocchetta, una volta arrivati alla rotonda in fondo alla bretella Comai, anzichè immettersi su viale dei Tigli, proseguono fino alla rotonda dell'Astoria e di lì svoltano a sinistra, arrivano alla rotonda dell'Agraria e quindi si disperdono su via Modl verso Arco, la San Giorgio e verso la pedemontana del Brione. Solo i locali, forti di un'abitudine dura da estirpare, nel caso che vogliano raggiungere Torbole o Rovereto tagliano sulla destra ed attraversano il centro per raggiungere viale Rovereto e la litoranea: tutti gli altri si lasciano incanalare verso le strade della periferia esterna. L'amministrazione sottolinea che a nord dell'Astoria, anche nell'attuale situazione, le dimensioni della sede stradale, l'esistenza dei marciapiedi e della pista ciclabile, assicurano condizioni di scorrimento ai flussi di traffico decisamente migliori. In questi giorni poi in conseguenza dei lavori che Ags sta effettuando per la posa delle condotte del teleriscaldamento, la quota di automobilisti che rinunciano ai viali Martiri e Rovereto è ancora superiore al solito. Quanto all'intoppo costituito dal semaforo della stazione delle autocorriere, alla fine dei lavori in corso (e quindi entro la prossima estate) la situazione miglirerà sensibilmente dato che con l'istituzione delle previste canalizzazioni, il semaforo scatterà solo per consentire l'uscita degli autobus dalla stazione, visto che l'entrata potrà avvenire solo sulla destra, senza tagliare l'altra corsia. Quando finalmente la circonvallazione terminata consentirà di arrivare rapidamente fino alla rotonda di via Sant'Andrea, per il centro le cose dovrebbero ulteriormente migliorare: solo allora sarà possibile tirare conclusioni fondate.
