Dalle incantevoli isole Lofoten, assaltate dai campeggiatori d'estate, alla suggestiva città di Tromsø, "la Parigi del nord", affollata anche d'inverno per la magia dell'aurora boreale: la pressione dei visitatori in alcuni periodi dell'anno è diventata un problema serio. Fra le contromisure in arrivo c'è una tassa di soggiorno che riguarderà anche i passeggeri delle navi da crociera
MONTAGNA Dolomiti overtourism: confronto sulle responsabilità
MANIFESTO La montagna va vissuta, ma non come parco giochi
ALLARME Cai: basta uso improprio dei bivacchi da social