In Argentina i due alpinisti lombardi si sono cimentati sul Pilastro Goretta (3.405 metri). «Trovarsi in parete tra il freddo e la solitudine è stato incredibile: ci si sente minuscoli in queste montagne immense. E d'inverno hai la metà del tempo per scalare...». Qui, il 19 gennaio 1979, la prima e unica solitaria vide protagonista lo scalatore vicentino, che perse poi la vita nel 1986 in un incidente sul K2
2011 Fitz Roy, spedizione trentina con incidente